INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA:CONSULTAZIONE DI EIOPA SUL DOCUMENTO IPID
Il 1 agosto EIOPA ha pubblicato un documento di consultazione sul progetto delle norme tecniche di attuazione (ITS Implementing Tecnical Standards)
di standardizzazione del formato di presentazione delle informazioni sul prodotto di assicurazione (IPID).
L’IPID verrà fornito al cliente prima della conclusione di un contratto di assicurazione non vita, in conformità con le disposizioni della direttiva sulla Distribuzione Asscurativa (IDD).
Lo scopo dell’IPID è quello di garantire che le informazioni chiave sui prodotti di assicurazione danni siano presentate al cliente in un formato standardizzato che possono utilizzare per capire il prodotto offerto, e confrontare tra i diversi prodotti.
Le informazioni chiave da inserire nel IPID sono già determinate dalla IDD.
L’attuale public consultation è effettuata da EIOPA al fine di ottenere feedback sulla presentazione dell’IPID e sulle sue principali caratteristiche: lunghezza del testo, utilizzo di icone e simboli, eventuali vantaggi derivanti dal formato (cartaceo o digitale).
Le proposte avanzate dalla Vigilanza europea, contenute in un apposito Consultation Paper, sono frutto di una doppia fase di indagine condotta su un campione rappresentativo di consumatori (3.000 individui in totale, appartenenti ai diversi Stati dell’Unione).
La public consultation verrà chiusa il 24 ottobre 2016.