RYANAIR: MULTA DA 800 MILA EURO
di Giacomo Corvi
Una multa da 800mila euro, più altri 50mila per recidiva, per la compagnia aerea Ryanair.
Il Consiglio di Stato ha confermato la sanzione che l’Agcm aveva comminato nel 2014 alla compagnia low-cost per la scarsa trasparenza delle polizze facoltative.
Il massimo organo della giustizia amministrativa era stato chiamato in causa da un ricorso di Ryanair contro la sentenza del Tar del Lazio che aveva giudicato motivata la sanzione dell’Antitrust.
Secondo l’Autorità, la compagnia aerea avrebbe violato il Codice del Consumo non fornendo, o fornendo in modo insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali sulla polizza facoltativa destinata a coprire i rischi per l’annullamento del viaggio.
Nella sentenza, depositata ieri, i giudici avrebbero rilevato “sommarietà (e dunque non sufficienza per il raggiungimento di una volontà adeguatamente informata e consapevole da parte dei clienti Ryanair) del set informativo che Ryanair avrebbe dovuto rendere disponibile”.
Tratti di scorrettezza, prosegue la sentenza, sarebbero poi presenti anche nella “previsione di una franchigia di importo addirittura superiore al costo dello stesso servizio assicurativo, in ordine alla quale la consapevolezza da parte dell’assicurando non era previa ma in pratica postuma rispetto al perfezionamento della polizza”.
Fonte_Insurance Trade_Insurance Daily_22 marzo 2018