EDUCAZIONE FINANZIARIA: ONLINE LA PRIMA VERSIONE DEL PORTALE "QUELLO CHE CONTA "
E' online la prima versione del portale pubblico di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale Quello che Conta (www.quellocheconta.gov.it), che come si legge nel Comunicato Stampa è frutto del lavoro del "Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria" guidato da Annamaria Lusardi.
Come si legge nella nota il portale offre ai cittadini una fonte informativa autorevole, semplice, rigorosa e indipendente, per aiutarli a prendere decisioni consapevoli nel campo della finanza personale e familiare, dell’assicurazione e della previdenza.
Nel portale Quello che Conta sono disponibili: 5 consigli elementari, utili a ridurre il rischio davanti alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie, 7 cose da sapere senza le quali ogni scelta potrebbe risultare poco consapevole e 12 guide pratiche che aiutano a comprendere i rischi e le opportunità che si presentano in specifiche circostanze.
Questo contenuto è corredato di un glossario di finanza, assicurazione e previdenza in continua evoluzione e della descrizione dei diversi strumenti bancari, finanziari, previdenziali ed assicurativi accessibili sul mercato.
L’accesso ai contenuti è guidato attraverso l’identificazione esemplificativa di 6 momenti che contano nella vita e di nozioni di base utili ad affrontare le scelte di tutti i giorni.
In futuro il portale includerà strumenti di simulazione e auto-apprendimento e fornirà informazioni sulle iniziative e le occasioni di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale promosse dal Comitato.
I contenuti del portale sono curati dal Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria, cui partecipano amministrazioni centrali dello Stato, autorità indipendenti e rappresentanze dei consumatori (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, Organismo di Vigilanza e tenuta dell’Albo dei Consulenti Finanziari).
Il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione. Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un Direttore, nominato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore.
Il Comitato è presente su Twitter con l’account @ITAedufin.
Per ulteriori informazioni: educazionefinanziaria@mef.gov.it