EIOPA invita le Autorità Nazionali di Vigilanza a ricordare agli assicuratori e agli intermediari assicurativi il loro dovere di informare i clienti in merito all'impatto dell'uscita del Regno Unito dall'UE.

L'Autorità Europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali ha pubblicato un parere rivolto alle Autorità Nazionali di Vigilanza in merito all'obbligo delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurtaivi di informare i clienti sul possibile impatto del ritiro del Regno Unito dall'Unione Europea sui contratti di assicurazione e delle pertinenti misure di emergenza da adottare dalle imprese sulla continuità dei loro contratti.

Nel suo parere, l'EIOPA spiega di ritenere importante che i clienti e i beneficiari siano messi a conoscenza tempestivamente delle implicazioni di tali misure sia per i contratti esistenti che per quelli nuovi, conclusi prima della data del ritiro; i clienti dovrebbero ricevere informazioni chiare e non fuorvianti sulle misure di emergenza adottate o pianificate e sul loro impatto sui contratti di assicurazione.

Per quanto riguarda in particolare l'obbligo degli intermediari, l'EIOPA spiega inoltre che anche tali soggetti devono informare adeguatamente i clienti in merito all'impatto sui loro diritti contrattuali e sulla fornitura dei servizi assicurativi che possono emergere dal ritiro del Regno Unito dall'U.E.

Fonte_EIOPA