Agenzie abusive, siti internet fraudolenti, polizze contraffatte.

Non bisogna solo fare molta attenzione ai rischi da assicurare, ma anche a chi assicurerà quei rischi, non passa giorno senza che vengano alla luce nuovi casi di agenzie fantasma, siti internet fraudolenti, polizze contraffatte. 

Il portale dell’IVASS continua incessantemente a segnalare siti fraudolenti,  che riportano i dati identificativi di intermediari regolarmente iscritti al RUI ma del tutto estranei alle attività svolte tramite i siti medesimi.
Un caso riguarda il sito assitecabroker.it che utilizza i segni distintivi dell’omonima società di brokeraggio, ma che risulta “del tutto estraneo alle attività svolte dal sito medesimo, il quale ha precisato di non offrire la stipula di polizze assicurative attraverso siti online”.

Alla lista, inoltre, si aggiunge la segnalazione di una polizza fideiussoria contraffatta intestata a Acredia Versicherung, società con sede legale in Austria, abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in alcuni rami danni, tra cui anche quello cauzione. Acredia Versicherung, in risposta alla richiesta dell’Ivass, ha confermato “la falsità della polizza".

Fonte_Insurance Daily di mercoledì 27 febbraio 2019_n° 1497