IL REMOTE WORKING
Un sondaggio realizzato da Codemotion tra gli sviluppatori IT ha rilevato l’approccio favorevole della categoria verso il lavoro a distanza, che potrebbe rappresentare anche l’avvio di nuovi modelli di business.
Il remote working da soluzione di emergenza a nuovo paradigma lavorativo. Se ogni minaccia nasconde un’opportunità, il rischio di contagio da Coronavirus ha portato alla possibilità di organizzare in maniera diversa l’operatività quotidiana delle aziende, verificando nei fatti che lavorare a distanza in maniera collaborativa è possibile. Il risvolto atteso è un incremento del remote working in tutte le aziende, in particolare nel settore specifico degli sviluppatori informatici, ma anche la necessità di potenziare la strumentazione utile a migliorare i collegamenti, a partire dalla rete infrastrutturale 5G.
Un indice sull’efficacia del cosiddetto smart working arriva da Codemotion, piattaforma di supporto per gli sviluppatori, che ha svolto un sondaggio tra i membri della propria community (professionisti IT, community tech e aziende). Secondo i risultati, l’emergenza Covid-19 rappresenterà la svolta verso nuove logiche del mercato del lavoro e dei consumi correlati al lavoro a distanza: con il potenziamento e la diffusione di questa modalità si auspica un aumento della competitività internazionale, si condivideranno nuovi valori, cambierà l’audience e aumenteranno le necessità infrastrutturali (dal 5G alla cybersecurity).